BORGO DELLE VIGNE AGRITURISMO

dai primi anni 70 la famiglia gaggioli, carlo e la figlia maria letizia, conduce l omonima azienda di 22 ettari di vigneto specializzato, situata sulle colline bolognesi in una zona di ripopolamento faunistico delimitata da siepi naturali e da boschi.
la cantina è moderna, dotata delle migliori tecnologie utilizzate per mantenere intatta la qualità del grappolo fino alla bottiglia.
nella vecchia casa padronale, già dei conti salina, vi sono una cantina per l affinamento dei vini, una sala di degustazione ed una terrazza belvedere coperta da cui si possono ammirare il panorama delle vigne ed osservare i lavori di campagna.
per la famiglia gaggioli il signore del vino è il vigneron; preserviamo l ambiente per avere un uva sana, dalla quale far nascere quel vino 'amico'che non tradisce il consumatore.
nel vigneto esposto al sole come in un anfiteatro, sulle colline argillose di color rosso-azzurrino, a sud di zola predosa, si pratica un agricoltura moderna nel rispetto dell ambiente e dell uomo; tutti gli impianti sono a cordone speronato ad alta densità (5.000 ceppi per ettaro), con pochi grappoli per singola vite, 'una sola bottiglia per vite', onde ottenere grandi vini per consistenza, equilibrio, qualità e piacevolezza.
da anni viene praticata la lotta integrata (reg. cee 2078/92 e 1257/99) con uso esclusivo di presidi non nocivi, completata da interventi in verde, sovescio di leguminose e prato stabile. un sistema di tracciabilità garantisce il controllo su tutta la f

borgo delle vigne agriturismo


via raibolini, 55 - zola predosa - (bologna)
Tel: +39. 051750534
Cell. +39. 335412366
http://www.agriturismoborgodellevigne.it

1068 utenti | 2084 visualizzazioni | Cod: